sabato, maggio 20, 2006

GET OFF THE CROSS

Il Silver EP dei Jesu, appena appena uscito, è uno dei miei ascolti ricorrenti. Direi quasi ossessivi, allo stato attuale delle cose. C'è qualcosa che mi suona tremendamente famigliare, ma non perchè mi ricordi un altro gruppo o altre canzoni, c'è proprio qualcosa che mi attrae fortemente nella contrapposizione di ruvido e vellutato e che mi fa sentire come se avessi aspettato anni per sentire il primo pezzo, Silver proprio. Ha come risvegliato un'eco che avevo in testa sopito da qualche parte. Mah. Non capisco bene. Poi, sto forse impazzendo? La cosa più vicina a Silver che io abbia mai sentito sono i Boards Of Canada, o almeno così mi pare. Ho fatto la domanda a Justin Broadrick e mi ha risposto. Forse non mi ha dato di volta il cervello.
Listening to Silver I thought I got some kind of Boards Of Canada-ish vibe. Silver actually sounded to me like it was an experiment in matching the Godflesh/Jesu mechanics with a more shoegazing, purely electronic, almost pastoral sound. Is this crazy?
"this doesnt sound crazy at all, and is really close to the truth; the simple melancholic melodies of aphex twin and boards of canada are a huge influence on jesu and the melodies i employ in jesu songs. electronica has been a staple diet of my listening tastes since the early 1990's. early aphex twin had a profound effect upon my goals with rock music and what has eventually become jesu. thankyou j k broadrick 18/05/06"

I Jesu stanno per suonare in Italia:
25 Maggio al Bunker di Bolzano
26 Maggio al Jail di Legnano (MI)



Andatevene:





Powered by Gayna