martedì, ottobre 23, 2007

MUSICA METAL DEGLI ANNI '90

Un'altro gruppo che passa a Milano di quelli che mi fan sentire giovane. Giovane tipo 1994, 1995, 1996. Solo che non avendoli mai visti prima ho un'enorme gayna di vederli questa sera al Rainbow. Solo parzialmente giustificata a dire il vero, chè i Gorefest non sono mai stato campioni del mondo, e un par di dischi di merda li hanno anche fatti. E poi si son sciolti, e poi son tornati. Il mio disco preferito dei Gorefest è Erase, che mi comprai insieme al primo album dei Meshuggah e una maglia, sempre dei Meshuggah, direttamente dal mailorder della Nuclear Blast. Non c'era Internet quindi feci un International Money Order. Una specie d'impresa visto che anche in una città grande come Monza sembrava che allo sportello avessi domandato "E' vero che tua madre si è, in tempi recenti, abbastanza imputtanita?". Ovviamente fui felice quandò il pacco mi venne recapitato e ascoltai Erase a palla di fuoco, esattamente come stamattina venendo a lavorare. Ho messo anche la maglia dei Meshuggah fino a quando ci sono entrato. Il primo disco dei Meshuggah invece è una merda e alla prova degli anni ha resistito bene quanto mia nonna, che infatti è morta.

Erase era un disco pettinato per una serie di motivi.

A) Il primo verso: "Tu sei quello che mangi. Un porco, tu sei".

B) Avevo l'edizione in lattina. Un cilindretto di metallo con dentro il disco, tutto perfettamente rotondo.

C) Era pesantissimo ma aveva qualcosa che non era solo beceramente metal, malgrado tutto quanto sia solo e beceramente metal mi attragga. Non era tutto pieno e farcito di chitarre, ma anzi si sentivano il basso, la batteria, tutto quanto. C'era spazio fra gli strumenti che faceva suonare tutto come un disco rock qualsiasi. Più o meno, perchè poi c'era

D) La voce del cantante. Gorgogliar di lavandini, spurgar di fogna. Un rantolo basso e rauco come non mai. Oh dio che meraviglia. Qualcuno sosteneva che dovessero cambiar cantante ma io non ero d'accordo.

E) Erano degli eroi al Dynamo Festival, anche perchè giocavano in casa. Chiunque suonasse al Dynamo diventava automaticamente un pettinato. Meno male che una volta sono riuscito ad andarci. Almeno una cazzo.

REALITY - WHEN YOU DIE
Dal vivo al Dynamo, 1996.

Etichette:

8 Comments:

Anonymous Anonimo ha detto la seguente minchiata:

anche io zio, solo che ci andai nel 1995... e i gorefest me li son persi anche al concerto dei death nel... 1998 mi pare. suonoà un'altra band di cui mi sfugge il nome e non me ne frega nemmeno gniente.

24.10.07  
Blogger mr.crown ha detto la seguente minchiata:

ai tempi ascoltavo erase piuttosto regolarmente ma il mio preferito era false. cattivissimo. dei meshuggah rimango con none.
mi feci 3 dynamo di fila. ai tempi.

25.10.07  
Blogger SoloMacello1 ha detto la seguente minchiata:

cazzo tre!
quali? io 99

ieri sera concerto a dir poco deludente ahahahah

25.10.07  
Blogger mr.crown ha detto la seguente minchiata:

ts: di sicuro nel 99 c'ero perchè ho ancora il programma con S.O.D - NASHVILLE PUSSY - MESHUGGAH appunto - CRYPTOPSY - IRON MONKEY - GOATSNAKE - UNIDA - ZEKE ...
gli altri forse 98 e 2000 ma dovrei controllare.

qui al bronson questa sera GRANDISSIMI moha!

26.10.07  
Blogger mr.crown ha detto la seguente minchiata:

già che c'ero ho controllato:
97 98 99

26.10.07  
Blogger SoloMacello1 ha detto la seguente minchiata:

il palco "stoner" del 99... che meraviglia, io ci ho piantato la tenda... goatsnake, unida, iron monkey, gluecifer... davvero... oddio mo' piango. anzi no perchè son metal.

26.10.07  
Blogger mr.crown ha detto la seguente minchiata:

e poi la sera dopo ri-suonarono tutti in un club a eindhoven. ed ero pure là.
mentre il giorno prima del dynamo ero nella bolgia per l'anteprima SOD in un altro club.
altri tempi: ora bevo solo invecchiati e fumo sigari da collezione ascoltando drone e avant noise.

26.10.07  
Anonymous Anonimo ha detto la seguente minchiata:

altri tempi: ora bevo solo invecchiati e fumo sigari da collezione ascoltando drone e avant noise.

mr crown, sei appena diventato il mio idolo giornaliero :D

29.10.07  

Posta un commento

<< Home



Andatevene:





Powered by Gayna