venerdì, settembre 30, 2005

MAMMAMIA!

Primo: io sono uno degli ignoranti che conoscono Morricone solo per gli spaghetti western, come gli americani. Per come la vogliate mettere un buon 80% dei dischi che compro o ascolto o amo oppure odio fan parte del circuito classico di etichette indipendenti oppure dei vecchi dischi più o meno classici. Le eccezioni ci sono e con tutta probabilità diventeranno sempre di più, ma fatto sta che non mi sono mai preso la briga di andare a esplorare il catalogo di Ennio Morricone. Tutto questo mentre mi sentivo in qualche strano e inspiegabile modo orgogliosamente italiano per il solo fatto che i Ramones usassero il tema di Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo come intro ai concerti. Una delle, tutto sommato, poche ragioni per le quali fossi fiero di essere italiano. Non ho voglia di soffermarmi sulle altre. Poi però un'etichetta che amo come la Ipecac, dietro le istruzioni o l'intuizione di uno che amo come Mike Patton, pubblichi una raccolta doppia, ben fatta e golosissima come Crime And Dissonance. A questo punto ritento sia mio DOVERE ascoltarla da cima a fondo. E rimango incantato. Incantato da tutto, dalle parti bizzarre, da quelle vicine al delirio di Miles Davis, da quelle che sono dovrebbero funzionare solo come colonna sonora a quelle che invece stanno più che in piedi da sole, e anzi quasi mi meraviglio che siano solo commento musicale a un film.
La faccio breve:
Crime And Dissonance è cento minuti abbondanti di musica stupefacente. Stupefacente in qualsiasi modo la vogliate ascoltare. A tratti mi sono commosso, a tratti mi sono incazzato per non averla scoperta prima: Giorno Di Notte è un jazz-funk da brivido! Astrazione Con Ritmo è una roba che non riuscirebbe a mille segaioli elettronici degli ultimi dieci anni. E' sexy! E' rumoroso! E' funky!
Dettagli.

1 Comments:

Blogger MUSICA PER DROGATI ha detto la seguente minchiata:

non ha le cose vecchie dell'Ennio?

Una Lucertola Con La Pelle Di Donna, La Donna Invisibile, Il Gatto A Nove Code li ho. li ha ripubbliccati la la Dagored, via abraxaas e goodfellas: mi sa che ce ne sono pure altre.

dei capolavori. attualissimi e spaziali. da non crederci.
ciao e linkami!!!!!

3.10.05  

Posta un commento

<< Home



Andatevene:





Powered by Gayna