giovedì, giugno 28, 2007

SEZ. CULTURA / 4

E' tornato il Sindaco Del Metal. Cacatevi sotto.

Etichette:

martedì, giugno 26, 2007

WHATEVER

Un pezzo non metal di un gruppo sciolto: Bus To Beelzebub dei Soul Coughing

Un pezzo metal di un gruppo non sciolto: Stengah dei Meshuggah

Una cover non metal fatta in modo metal di un gruppo che era sciolto e ora non è più sciolto: Wish You Were Here (Now Go Away) dei Brutal Truth.

Solo perchè è roba buona.

Etichette:

lunedì, giugno 25, 2007

BEEEEEEEEEEEEEELZEBU'

Quando il metal chiama si risponde. Purtroppo ho ricevuto tardi la notizia ma ciò non toglie che i Cephalic Carnage sono dei geni, ma soprattutto sanno cos'è il metal. Il disco nuovo (che come sempre è figo) è appena uscito e quindi per festeggiare caprone allo spiedo per tutti! Si poteva fare con un'altra bestia? Certo che no: il caprone è lo snack di Satana. Lucifero non mangia tacchino. Lucifero mangia qualcosa di incazzato, con le corna, peloso e con gli zoccoli. Purtroppo il caprone-barbecue era a Denver quindi un po' fuori mano rispetto a Piazzale Lodi, ma l'iniziativa è lodevole più del Telethon e dell'8x1000 combinati. La news originale. Pezzi da sentire.

Etichette: ,

venerdì, giugno 22, 2007

\m/

Appena tornato da Iron Maiden + Motorhead + quelli che ci siamo persi (per mangiare il lampredotto a Firenze) all'Olimpico. La gayna che hanno i metallari rimane una cosa assolutamente senza prezzo: probabilmente solo i fan di Vasco s'ingaynano altrettanto e allo stesso modo è una gayna sana e pura e senza tempo, che trascende mode, fighettaggine e chiaramente e soprattutto buon gusto. Ed è per questo che più invecchio e più mi sento metal, particolarmente a fine stagione. E non importa se mi sto ascoltando gli Interpol o i Junior Boys (tutta roba che mi piace). Io li ascolto attraverso le orecchie del metal.

OXBOW - The Narcotic Story
Il Negro e i Ragionieri Del BlùsNoise sono cambiati e tornati. Più calma, meno foga, meno distorsione. Suoni acustici e rarefazione ma il concetto rimane quello che è musica da cacarsi sotto. Eugenio è il negro che tutti vorremmo essere (a parte quelli che non vorrebbero essere negri) e stavolta fra lui e gli altri han tirato fuori un disco che sembra un libro che non si può leggere in pubblico perchè hai paura che qualcuno sbirci. Grazia a Satana per gli Oxbw. Si ascolta qui.




TORCHE - Torche
Un po' Black Sabbath un po' Crowbar. Non sono obesi ma quando li senti sei certo che ad aprire il booklet trovi foto di ciccioni. La copertina è orrenda e affascinante allo stesso tempo ma in effetti rappresenta il disco piuttosto bene. Spazio siderale, freddo e buio che vengono fatti a fette sottili da melodia e ritornelli. L'originale è uscito su Robotic Empire, adesso la Rock Action dei Mogwai l'ha preso per l'Europa. E' sta
to remixato e in effetti suona bello grosso. Volevo dire grasso. Si ascolta qui.




TRAGEDY - Vengeance

Io son sempre impazzito per gli His Hero Is Gone. Fifteen Counts Of Arson e Monuments To Thieves sono quel tipo di musica che ispira apocalisse e nient'altro. Il tipo di musica che non riesce del tutto a esprimere quella sensazione di fine del mondo che tutti abbiamo ma che buttiamo giù con un vodka tonic per far finta che invece no, va tutto bene. Ci prova ma l'onda di merda è talmente alta che non c'è un cazzo da fare, l'urlo rimane disperato. I Tragedy non hanno un sito non hanno un myspace, non hanno praticamente foto. I Tragedy sono metà degli His Hero Is Gone. Vengeance è uscito 4 anni fa ma secondo me è meglio dell'ultimo Nerve Damage perchè è più incasinato e più strappato via. Crustissimo!
Blood Is Truth l'ha messo online. Non si fa e sono cattivi ma d'altronde dove cazzo altro dovremmo trovarlo?

Etichette: , ,

martedì, giugno 19, 2007

HANOI ROCKS!

Onestamente non avevo mai visto una pubblicità con una croce rovesciata. Perchè quella, anche se il sindaco della Finlandia smentirebbe, per me è una croce rovesciata, non un ghiacciolo. Data poi la lunga tradizione black metal del paese, ne sono addirittura certo. Gli Impaled Nazarene mica arrivano da Ascoli Piceno. Approfondimento su Solomacello.

Etichette:

venerdì, giugno 15, 2007

TELEGRAFICA INFAMATA

Il disco nuovo dei Pelican "City Of Echoes" fa più schifo di Michela Vittoria Brambilla, nella foto sotto con suo padre, i suoi due figli e suo marito.

Etichette:

giovedì, giugno 14, 2007

HAVE A SAFE DRIVE HOME

99 Miles Of Bad Road degli Eyehategod scaricabile dal loro Myspace.

Etichette: ,

mercoledì, giugno 13, 2007

GRATTATINA?

Adult Swim regala un altro disco intero da scendersi con artwork incluso. Dopo le pettinerìa insieme alla Stones Throw in due fasi (una commerciale e l'altra gratis) il prossimo giro si chiama Warm & Scratchy. Segnalo inediti di TV On The Radio e Jesu, del resto posso probabilmente farne a meno chè i Liars me l'han fatto a fette da un po', per infamarne uno a caso. Per i magri vedo Les Savy Fav, Broken Social Scene, The Rapture e The Good The Bad And The Queer. Ci dev'essere qualcos'altro di buono, in realtà, ma la chiesa cattolica m'ha insegnato il pessimismo e faccio quello che mi dicono e voi fareste meglio ad adeguarvi. Non l'ho ancora sentita ma il pezzo dei Jesu comunque piscia in testa a tutti.

Etichette:

TO THE BATMOBILE!

A volte mi capita di sentire una strana attrazione verso alcuni dischi o gruppi. Un'attrazione che magari in passato ho provato in maniera veloce e superficiale e che a un certo punto mi costringe ad ascoltare una cosa assolutamente. A 'sto giro m'è capitato con i Tiger Army dei quali nel corso degli anni abbiam pubblicato una serie di dischi e che mai mi cacai fino in fondo. Hanno comunque sempre avuto qualcosa che non me li faceva cascare nel big calderone di gruppetti punk con l'eyeliner e adesso che tutti il pischellame di myspace ci fa la calca intorno come se stessero dando via il pane gratis... ho scoperto che mi piacciono davvero. Il disco nuovo è bello psychobilly, bello punk rock e anche un po' sputtanato con delle belle melodie darkettone, i cori grossi e tuttoquanto. Funziona alla grande in macchina, poi. Non mi cambierà la vita ma quando d'Estate siete tutti contenti e correte in spiaggia e siete felice che c'è il sole un po' di pipistrellame secondo me non fa altro che bene. Afterworld da scendere.

Etichette:

lunedì, giugno 11, 2007

DATE LA PALLA A LORO

Di Venerdì sera mi ricordo abbastanza poco perchè quando vado al Magnolia succede quasi sempre così. L'unica cosa che rimembro è una sensazione di senzacaponecoda coi Marta Sui Pruni, mischiata a un po' di insofferenza - a parte quello molta euforia e amici in quantità che fa sempre bene. Sabato ho passato la giornata a cercare di ricogliermi con l'unico scopo di riuscire a trascinarmi al MiOdi in tempo per vedere Il Teatro Degli Orrori e fortunatamente ce l'ho fatta. Tutto il resto del poco che ho visto mi ha fatto abbondantemente voglia di andare altrove ma sono certo che qualcosa di buono doveva esserci: probabilmente era prima del mio arrivo entrambi i giorni. Sulla fiducia Bachi Da Pietra. In ogni caso Il Teatro Degli Orrori fa bene alla salute. Fa bene a chi già si sfasciava di Jesus Lizard quasi vent'anni fa, sicuramente. E fa ancora meglio a chi non abbia idea di chi cazzo siano David Yow e Duane Denison. Ma soprattutto han fatto bene a me scuotendomi fuori da un hangover che temevo irreparabile. D'ora in poi il gioco dell'Estate è cercare un mormone in bicicletta (si individuano per via del caschetto e della molletta al pantalone dalla parte della catena), accostarsi al semaforo e urlare "CARRARMAAAAAATO ROOOOOOOOOOOOCK!". Ce n'è del gran bisogno. Se fate foto mandatemele.

Etichette:

mercoledì, giugno 06, 2007

A NEW LEVEL OF GAYNA

Gian scrive:
son di nuovo sotto dai pig destroyer zio
per me sono il mix letale ci vado a nozze con quella roba
[-54] All My Heroes Are Weirdos scrive:
ahahahahahahah
è pettine il disco si!
Gian scrive:
poi mesi fa avevo beccato un video
loro che suonano
ad un certo punto il cantante
gli si rompe il mic
prova a sistemarlo poi se ne incula e va avanti senza, ma nella ripresa della telecamera si sente di bestia la gayna
[-54] All My Heroes Are Weirdos scrive:
grande ahahahah strilla senza microfono???
Gian scrive:
adesso te lo trovo dura 1 minuto credo
e' di una pettineria metal totale
e' pure al cbgb!



Ha ragione Gian(ny) Mox: è una pettinerìa metal TOTALE. Chi non si commuove ha il cuore di latta.

Etichette: , ,

PAIN IS THE SEED MIND IS THE SOIL

Ci sono i gruppi storici veri, quelli che influenzano generazioni di musicisti, che continuano a vendere dischi e magliette anche una volta che uno o più membri sono crepati e decomposti. Cazzonesò, i Led Zeppelin, gli MC5. Poi ci sono i gruppi storici ma che non sono ancora crepati ma vendono ancora un culo di magliette e dischi, e nessuno s'è ancora decomposto. Cazzonesò, i Motorhead, gli AC/DC. E poi ci sono i gruppi che non sono crepati e che non sono storici, che non si ricorda nessuno e che all'inizio della propria carriera han fatto poco o un cazzo, ma che in qualche maniera, per pochi, inutili imbecilli sovrappeso come me, sono una specie di Graal, di Pantheon, di Gotha, di Coppa Dei Campioni, di Cheerleader-che-te-la-dà, di Moggi-in-carcere. Gli Asbestos Death sono esattamente così. 1989-1990, due 7" e nient'altro. Poi non so se si bisticciano o che altro, ma dal momento in cui se ne vanno ognuno per i cazzi propri salta fuori una serie di gruppi da sporcarsi davanti e didietro. Chris Hakius e Al Cisneros sono prima gli Sleep con Matt Pike, che poi se ne va e forma gli High On Fire. Uno va in convento di clausura, torna fuori dopo 7 anni, ripesca l'altro e diventano gli OM. Thomas Choi forma gli ItIsI che secondo un sistema giuridico/metal da me ora inventato si dovevan chiamare Mondo Marcio prima di quell'altro scemo. Poi nessuno ascolta gli ItIsI, perchè il mondo non è pronto, lui li butta nel cesso dopo un disco e forma gli Operator Generator, che non sono così eccezionali ma valgono comunque più di tutti i gruppi indie del mondo messi insieme (possibilmente in una stanza con le finestre sigillate e il rubinetto del gas aperto). Ma tutto questo non è così importante. L'importante è che ora la Southern Lord ha ripreso la registrazioni originali, gli ha dato una mezza spolverata, s'è arrotolata uno spinello e ha deciso di pubblicarle. Dejection Unclean esce fra poco, dura 20 minuti e fa spavento. Il genere preciso è "Punishing metal", ne avevo già parlato un'altra volta qui e la copertina questa:

Etichette: ,

martedì, giugno 05, 2007

AWARDS

Un altro prestigioso riconoscimento per Solomacello.

Etichette:

lunedì, giugno 04, 2007

OH MI SONO INGAYNATO

Ma mi sono ingaynato veramente tanto per gli Heaven And Hell, che sarebbero poi metà dei Black Sabbath + il nanocantante Ronnie James Dio + Vinny Appice. A parte avere in formazione due paisà, gli Heaven And Hellsono straordinari perchè fanno in quattro un totale di 231 anni - totale che tra l'altro non alzava l'età media degli artisti del Gods Of Metal di quest'anno. Dio (quello nano, non quello scemo) ha quasi 65 anni e missà che la nonna campana oltre ad avergli insegnato il gesto delle corna deve avergli anche fatto qualche tipo di sortilegio di eterna giovinezza perchè pareva un pischello: gran voce, corse e tutto il resto. Mirabile il momento (nel pezzo Heaven And Hell che chiude il concerto prima dei bis) in cui un faro rosso gli illumina la faccia mentre il resto del palco è coperto da proiezioni delle fiamme dell'inferno: è sempre rassicurante sapere che il rock duro funziona ancora con gli stessi trucchi, e che tutti, io compreso, continuiamo a ingaynarci con quelli. Se non siete d'accordo potete andare a vedere Justin Timberlake e far finta di non essere barzotti.

Etichette: ,

venerdì, giugno 01, 2007

STRATOSFERA

Venerdì grigio, non sono in forma e ho un po' il down da post-concerto-pettinato a.k.a. Battles ieri sera al Magnolia. Prima o poi mi ricolgo ma nel frattempo Nordheim Transformed da scaricare, chè si adatta alla giornata.

Etichette:



Andatevene:





Powered by Gayna